Interventi di messa in sicurezza e di riqualificazione dell’edificio scolastico I.I.S.S. «Euclide - S. Dioguardi» - Via Prezzolini - Bari
COMMITTENTE: Comune di Bari
UBICAZIONE: Comune di Bari
RUOLO: Progetto Esecutivo, Coordinamento della Sicurezza in Fase di Progettazione
STATO: Realizzato
Il complesso scolastico S. Dioguardi è ubicato nella zona a Sud Ovest della area relativa all’intero centro studi polivalente ed ha gli accessi principali da Via Prezzolini. L’edificio è stato disposto, sul suolo occupato dall’intero Centro Studi Polivalente (complesso di n. 5 istituti scolastici), nella zona a Sud‐Ovest e con l’asse longitudinale Nord‐Sud.
Il complesso è servito da tre scale, oltre quella disposta nel fulcro baricentrico e di smistamento, assieme all’ascensore; una disposta nella zona aule ad est, le altre due di soccorso esterna nella zona a sud, a servizio dei due plessi paralleli, e si sviluppa, come già detto in precedenza su tre piani (piano terra, primo piano e secondo piano).
È possibile svolgere tutta una serie di attività fisiche per la presenza di un campo polivalente in battuto di cemento da adibire ad attività sportive di squadra, delle dim. 18×30 ml. Il campo è provvisto di caditoie perimetrali per lo smaltimento delle acque meteoriche, oltra a profili metallici necessari per completare la parte superficiale del campo in Teraflex.
Nella parte retrostante il campo polivalente è individuabile anche una zona dove è possibile svolgere attività di “corsa”, e di salto in lungo.
Il complesso scolastico è stato realizzato adottando principi di progettazione modulare, in cui si identifica una struttura portante in pilastri e travi in acciaio tipo REP, con solai in latero cemento, che, nella sua concezione, pur non essendo sostanzialmente prefabbricata, ha consentito a suo tempo, una industrializzazione del cantiere molto estesa.
Per la copertura della palestra e dell’Auditorium, date le notevoli dimensioni, è stata adottata una struttura orizzontale costituita da manufatti prefabbricati autoportanti.
A livello impiantistico invece, per quanto riguarda l’impianto elettrico, tutte le prese di luce, di F.M. e trifase sono collegate ad un impianto di terra. È inoltre presente un quadro generale in posto facilmente accessibile e suddiviso per gruppi di ambienti su ciascun piano, contenenti anche interruttori magnetotermici differenziali ad alta sensibilità.