Interventi di adeguamento alle vigenti normative della scuola media Tommaso Fiore istituto comprensivo Giovanni XXIII

COMMITTENTE: Comune di Sava

UBICAZIONE: via Benedetto Croce.

RUOLO: Progettazione Definitiva ed Esecutiva, Coordinamento della Sicurezza in Fase di Progettazione

STATO: Approvazione esecutiva

Il corpo di fabbrica risulta ubicato all’interno di un vasto lotto di forma pressoché regolare con una superficie complessiva di circa 2.170 mq, isolato ed indipendente dagli altri edifici circostanti debitamente recintato e circondato da un’area adibita a giardino alberato presente all’interno del lotto che ha un’estensione di circa 7.168 mq, e corredata da un cortile interno con un’estensione di circa 312 mq.

Nonostante l’amministrazione abbia negli anni provveduto alla realizzazione di alcuni interventi di manutenzione ed adeguamento, l’edificio presenta numerose criticità quali:

  • Messa in sicurezza dei numerosi elementi strutturali degradati e non sicuri staticamente;
  • Sostituzione degli infissi ammalorati e poco sicuri;
  • Adeguamento dell’impianto elettrico alla normativa vigente ai fini dell’ottenimento dell’agibilità;
  • Sostituzione dell’illuminazione poco efficiente nelle aule e nei corridoi;
  • Sostituzione della riserva idrica a causa dell’ammaloramento dei serbatoi e delle tubazioni di adduzione della stessa;
  • Sostituzione dei ventilconvettori obsoleti;

Procedura aperta per l’affidamento della concessione avente ad oggetto la gestione, la manutenzione ordinaria e straordinaria, ivi compresa la fornitura di energia elettrica, nonche’ la progettazione ed esecuzione degli interventi di messa a norma dell’impianto con sostituzione dei pali e\o delle armature e di ammodernamento tecnologico e funzionale dello stesso nonche’ le attivita’ finalizzate al conseguimento del risparmio energetico degli impianti di pubblica illuminazione di proprieta’ comunale, sulla base dello studio di fattibilita’, approvato con delibera di consiglio comunale n. 71 del 20.10.2015 – cup: i43g15000370004 – cig: 6574420702

COMMITTENTE: Comune di Sava

UBICAZIONE: Comune di Sava

RUOLO: Progetto Preliminare – Definitivo – Esecutivo, Coordinamento della Sicurezza in Fase di Progettazione

STATO: Realizzato

L’impianto di pubblica illuminazione esistente nel Comune di Sava è stato realizzato con interventi eseguiti in tempi diversi, di conseguenza, alcune delle sue parti non sono conformi alle normative vigenti per gli impianti elettrici, quadri elettrici e leggi e regolamenti regionali e nazionali in materia di inquinamento luminoso. Attualmente, la pubblica illuminazione del territorio comunale è costituita da centri luminosi installati su pali in acciaio dritti o curvi, pali in acciaio e ghisa di vario tipo, a parete su bracci, mensole e pastorali, sospese su tesate, con diversa tipologia di lampade e potenze (ai vapori di mercurio, a luce miscelata, sodio alta pressione, ioduri metallici, led, tra 15 e 400 W). I corpi illuminanti esistenti sono di svariate tipologie per caratteristiche costruttive meccaniche, elettriche e fotometriche, molti dei quali ancora del tipo aperto e pertanto non conformi alle prescrizioni della L.R. 15/2005 e del successivo R.R. 13/2006. Una parte considerevole dei corpi illuminanti del tipo chiuso, presentano un avanzato grado di obsolescenza per qualità elettriche, meccaniche e fotometriche, quindi, necessitanti di sostituzione. Il rilievo dell’impianto esistete è stato effettuato in loco per ogni armatura esistente. Al termine delle indagini è stato aggiornato il database geo-referenziato in ambiente GIS. Oltre al rilievo puntuale condotto è stata svolta:

  • La verifica dell’efficienza dell’attuale rete elettrica di alimentazione;
  • La verifica degli attuali livelli di illuminamento stradale;
  • Un’analisi energetica del parco impianti, del rapporto di efficienza luminosa, Watt elettrici consumati per lumen erogati.

L’intero impianto è composto da 3503 punti luce, dei quali 7 sono lampioni fotovoltaici.

Interventi tesi all’analisi della vulnerabilità sismica e al consolidamento strutturale al perfezionamento dell’efficientamento energetico, all’adeguamento sismico impiantistico e all’abbattimento delle barriere architettoniche della scuola media O. Flacco in Carosino (TA)

COMMITTENTE: Comune di Carosino

UBICAZIONE: Via XXIV Maggio.

RUOLO: Progettazione Esecutiva, Coordinamento della Sicurezza in Fase di Progettazione

STATO: Realizzato

Il corpo di fabbrica risulta ubicato all’interno di un vasto lotto di forma pressoché quadrata con lati di circa 130,00 m e 90,00 m per una superficie complessiva di 11.700 mq, isolato ed indipendente dagli altri edifici circostanti debitamente recintato e circondato da un’area adibita a giardino alberato presente all’interno del lotto che ha un’estensione di circa 3900 mq.

L’obbiettivo principale della progettazione consisteva nella messa in sicurezza e riqualificazione della scuola prevedendo interventi volti a garantire:

  • L’adeguamento sismico;
  • L’adeguamento impiantistico attraverso interventi di messa in sicurezza finalizzati all’ottenimento dell’agibilità dell’edificio;
  • L’accessibilità e superamento delle barriere architettoniche;
  • L’efficientamento energetico;
  • L’attrattività delle scuole, intesa come miglioramento della qualità ed ammodernamento degli spazi per la didattica e realizzazione di spazi funzionali per lo svolgimento dei servizi accessori agli studenti.
  • La verifica dell’efficienza dell’attuale rete elettrica di alimentazione;
  • La verifica degli attuali livelli di illuminamento stradale;
  • Un’analisi energetica del parco impianti, del rapporto di efficienza luminosa, Watt elettrici consumati per lumen erogati.

L’intero impianto è composto da 3503 punti luce, dei quali 7 sono lampioni fotovoltaici.